Descrizione
Si sono conclusi i lavori di riqualificazione della passerella degli Alpini sulle Cale, importante punto di collegamento all’interno del territorio comunale. La struttura sarà nuovamente fruibile dalla mattinata di oggi, restituendo a cittadini e ciclisti un tratto sicuro e valorizzato della zona.
L’intervento ha riguardato il consolidamento strutturale con la sostituzione di alcune travi portanti e la ricostruzione delle parti deteriorate, al fine di garantire la sicurezza e la piena funzionalità dell’infrastruttura.
La riqualificazione della passerella rientra in un progetto più ampio: la Ciclovia dei 3 Laghi, un percorso ciclistico che mira a connettere in modo sostenibile i territori dei tre laghi, Bilancino, Montelleri e Londa, valorizzando il patrimonio naturalistico, storico e culturale della zona. In questo modo sarà possibile utilizzare la pista tra Dicomano e Contea, quella tra Borgo San Lorenzo e Sagginale, e il percorso lungo Sieve tra Sagginale e Ponte a Vicchio.
"Siamo soddisfatti di poter restituire alla cittadinanza e ai visitatori un luogo sicuro, riqualificato e un importante collegamento tra le due sponde del torrente – commenta l’assessore alla mobilità Lorenzo Verdi –. Questo intervento è un tassello fondamentale del più ampio progetto di mobilità dolce che l’Unione dei Comuni del Mugello sta portando avanti in una visione volta a favorire la sostenibilità negli spostamenti casa – scuola, casa – lavoro, casa – centri commerciali oltre a un utilizzo di percorrenze più lunghe, per i cicloturisti".
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 13:05