Descrizione
Sono stati eseguiti nella giornata odierna gli interventi di rimozione del ramo crollato e di taglio di un ulteriore ramo danneggiato e ritenuto pericoloso.
L’agronomo incaricato non evidenzia ulteriori elementi di pericolosità imminente ed è quindi stata riaperta la viabilità su Via G. Della Casa e l’accesso a Piazza del Poggio.
Il Cedro rimane sotto controllo e valutazione alla luce di un quadro strutturale decisamente alterato dall’evento.
Sono già stati presi contatti con la Soprintendenza per una condivisione delle valutazioni e delle scelte da intraprendere nel prossimo periodo.
“Quell’albero ha un alto valore storico e affettivo, è un simbolo della piazza e della comunità. E’ quasi impossibile immaginare Piazza del Poggio senza il suo secolare Cedro e fa un grande dispiacere vederlo così, deturpato e ferito” dichiara il Sindaco Romagnoli.
“Al momento abbiamo ristabilito le condizioni di sicurezza primaria, da qui parte una fase successiva e relativa alla valutazione di una eventuale compromissione della sicurezza complessiva della pianta. Abbiamo il dovere di mettere sempre al primo posto la tutela delle persone e la loro incolumità, oggi più che mai, con eventi metereologici straordinari che creano condizioni di pericolo non prevedibili. E’ partendo da questo che stiamo facendo le dovute valutazioni e i dovuti approfondimenti, coinvolgendo tecnici esperti e la Soprintendenza per i pareri di competenza.”
Contenuti correlati
- Situazione maltempo
- Nuovo investimento nei cimiteri comunali: in fase di completamento la realizzazione di 280 nuovi ossari
- Mercoledì 6 agosto riapre il nuovo Foro Boario
- Emergenza maltempo 14 marzo, primi fondi assegnati dalla Regione Toscana. Servono ulteriori risorse
- Apertura nuovo ponte La Brocchi a Borgo San Lorenzo
- Al via il restauro della Passerella degli Alpini
- La stoviglioteca
- Situazione Foro Boario: l’Amministrazione fa il punto
- Proroga accensione impianti di riscaldamento
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2025, 18:21