Descrizione
Per realizzare la nuova statua in bronzo del monumento alle vittime civili di tutte le guerre, che si trovava in piazza del Poggio ed ora è posizionato davanti al comune, è stato necessario, da parte dell'artista Niccolò Niccolai, procedere ad un restauro dell'opera originaria da cui poi trarre il calco per la fusione.
L'opera originaria fu collocata in Piazza del Poggio nel 1993, in occasione del 50° anniversario del bombardamento di Borgo San Lorenzo, come ricordo delle oltre 100 vittime civili e come monito contro la guerra.
In accordo con l'artista e con la consulta, l'amministrazione ha deciso di posizionare questa statua restaurata a Ronta sulla scala d'ingresso ai giardini pubblici. Una scelta per non dimenticare che anche questa frazione di Borgo San Lorenzo subì un bombardamento il 25 maggio del '44 con oltre trenta morti civili.
L'inaugurazione ufficiale, in accordo con la consulta, è in programma per sabato 10 gennaio 2026 alle ore 15.00. La cerimonia rappresenterà un momento di memoria e condivisione, aperto a tutta la comunità. Al termine dell'evento la consulta ha previsto un piccolo rinfresco alla biblioteca comunale di Ronta.
L'Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante occasione, che restituisce al paese un simbolo di ricordo, rispetto e pace.
Contenuti correlati
- Bombardamento di Borgo San Lorenzo: il 30 dicembre le celebrazioni ufficiali. Un momento di memoria anche a Ronta
- Interruzione temporanea linea elettrica centro storico Borgo San Lorenzo
- Acqua pubblica per le province di Firenze
- Lutto cittadino martedì 23 settembre 2025 in ricordo delle vittime del popolo palestinese
- Stato di emergenza: incontro tra Protezione Civile e Comuni colpiti
- Consiglio Comunale a Borgo San Lorenzo giovedì 26 settembre
- Secondo Consiglio Comunale
- Convocazione del primo Consiglio comunale
- La nuova giunta di Borgo San Lorenzo
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 11:46