Descrizione
Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza e il ripristino del dissesto che nel marzo del 2025 ha colpito la strada comunale di Mucciano. L’intervento, dal valore complessivo di 190 mila euro, punta a risolvere in modo definitivo le criticità strutturali e idrogeologiche dell'area.
Nel dettaglio, il progetto prevede:
- consolidamento della sede stradale: realizzazione di due file di micropali della lunghezza di 25 metri ciascuna;
- protezione spondale: realizzazione di una scogliera in massi ciclopici (lunga 20 metri e alta 2,5 metri) a difesa della sponda del torrente Ensa;
- gestione delle acque: ripristino e potenziamento del sistema di regimazione delle acque meteoriche a monte dell’arteria stradale.
Gli altri interventi in partenza sul territorio
L'opera sulla strada di Mucciano si inserisce all'interno di un piano più ampio di ripristino delle infrastrutture comunali colpite dalle avversità meteorologiche. Di prossimo avvio, infatti, figurano anche i cantiere per:
- il ripristino dei dissesti sulle sponde del torrente Le Cale (in zona Ponterosso e a monte del ponte di Viale della Repubblica);
- la sistemazione della frana sulla sponda del fiume Sieve lungo la pista ecoturistica.
"Sale a 24 il numero delle opere maggiori in fase di avvio, avviate o concluse legate agli interventi di ripristino dei dissesti causati dagli eventi calamitosi del marzo 2025, per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro. Un lavoro immenso che, sommato al carico dei lavori sulle opere PNRR, sta impegnando in modo continuativo tutto il nostro Servizio Tecnico Comunale, al quale ribadisco il ringraziamento da parte mia e di tutta la Giunta", dichiara l'Assessore ai lavori pubblici Lorenzo Verdi.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via i lavori di somma urgenza sulla strada "Panoramica"
- Housing first in Mugello, inaugurata la Casa di Pietro
- “Libri sotto le stelle” arriva a Borgo San Lorenzo: Tomaso Montanari presenta La continuità del male. Perché la destra italiana è ancora fascista
- Foro Boario: affidata alla Pro Loco la gestione del bar e di parte dell’area
- Sicurezza idraulica: al via il secondo lotto di interventi in viale Europa Unita
- Bando Cultura 2026: uscita della graduatoria, record di partecipazione
- Partono nuovi lavori per i ripristini dei danni causati dagli eventi calamitosi 2025
- 2 giugno 1946: Referendum costituzionale, le donne di Luco e Grezzano al voto
- Riaperta la strada comunale di Salto dopo gli interventi di consolidamento successivi alla frana del marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2026, 08:57