Salta al contenuto principale

Osservatorio per l'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Borgo San Lorenzo

Prorogato il termine per presentare le domande al 31/12/2025

Data :

1 dicembre 2025

Osservatorio per l'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Borgo San Lorenzo
Municipium

Descrizione

Con deliberazione di Giunta n. 142 del 09/10/2025 è stato istituito l’Osservatorio per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Borgo San Lorenzo, un organismo permanente con funzioni consultive, propositive e di monitoraggio delle politiche locali rivolte ai più giovani.

Un luogo di collaborazione e partecipazione locale

L’Osservatorio Comunale avrà il compito di:

  • promuovere il coordinamento tra Comune, enti e associazioni che operano nel territorio di Borgo San Lorenzo a favore dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • supportare l’Amministrazione nella definizione di strategie condivise per la tutela dei diritti dei minori in ambito comunale;
  • monitorare la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Comune;
  • favorire la partecipazione attiva di bambini e ragazzi nei processi decisionali comunali che li riguardano;
  • promuovere iniziative di educazione, informazione e sensibilizzazione sui diritti dei minori.

La partecipazione all’Osservatorio è gratuita.

Chi può partecipare

Possono candidarsi gli enti e le associazioni del Terzo Settore (APS, ODV, Onlus, cooperative sociali, società sportive dilettantistiche, ecc.) che svolgono in modo strutturato e continuativo attività a favore dei bambini e degli adolescenti nel territorio del Comune di Borgo San Lorenzo. Il Comune selezionerà i soggetti partecipanti sulla base della comprovata esperienza nella gestione di attività o servizi rivolti ai minori.

Modalità e termini di partecipazione

Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2025, compilando l’apposito modulo allegato all’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Borgo San Lorenzo.

Il modulo potrà essere:

  • consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune (dal lunedì al sabato, ore 8.30–12.30; giovedì anche 14.00–18.00);
  • oppure inviato via PEC all’indirizzo: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • lo statuto dell’ente (se non già agli atti del Comune);
  • una breve descrizione delle attività svolte nel territorio comunale negli ultimi anni.

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot