Descrizione
Nuove opportunità per le scuole primarie di frazione
Offerta formativa potenziata su inglese e competenze digitali per chi si iscriverà alle scuole primarie di Luco e Ronta. Servizio di doposcuola per tutte le bambine e i bambini dei due plessi
L’Istituto Comprensivo e il Comune di Borgo San Lorenzo hanno promosso l’attivazione, a partire dall’anno scolastico 2025/26, di un servizio di doposcuola sperimentale dedicato a tutte le alunne e agli alunni iscritti ai plessi di scuola primaria di Luco e Ronta.
Questa iniziativa nasce dal successo del doposcuola da poco avviato nel plesso di Luco e dall’impegno congiunto per offrire ai bambini delle frazioni un percorso formativo completo, integrando attività curricolari ed extracurricolari per arricchire le loro opportunità educative.
Il doposcuola: orari e attività
Il doposcuola si svolgerà, con il coinvolgimento di esperti esterni, nei plessi di Luco e Ronta dalle 16.30 alle 18.00 e comprenderà:
• Laboratori ludico-creativi per il potenziamento della lingua inglese;
• Laboratori di competenze digitali e pensiero computazionale;
• Laboratori di robotica educativa;
• Laboratori di lettura e scrittura creative;
• Attività ludiche e sportive.
Questi laboratori saranno il naturale proseguimento dell’offerta curricolare potenziata che verrà proposta nei due plessi a partire dall’a.s.2025/2026:
• Plesso di Luco: progetto Learning English con metodologia CLIL (insegnamento integrato di lingua e contenuti disciplinari).
• Plesso di Ronta: progetto Coding e Informatica per sviluppare competenze digitali e logiche.
Trasporto scolastico
Il servizio di trasporto da e per i plessi di Luco e Ronta sarà garantito anche dal capoluogo alle frazioni agli orari di ingresso e uscita (8.30/16.30). Per informazioni, le famiglie possono rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune.
Il doposcuola sarà finanziato dal progetto europeo “Competenze per Crescere - Un Futuro Senza Dispersione” (CUP I64D24002000007) e cofinanziato dall’Amministrazione Comunale, con un contributo limitato da parte delle famiglie.
Obiettivi e prospettive
Con questa iniziativa sperimentale, l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo puntano a valorizzare le scuole delle frazioni, consolidando un’offerta formativa innovativa e accessibile, che possa rappresentare un’opportunità non solo per chi nelle frazioni vive ma anche per le famiglie di tutto il territorio di Borgo San Lorenzo.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’Istituto Comprensivo o l’Ufficio Scuola del Comune (scuola@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it).
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 16:01