Descrizione
I sindaci della Conferenza Territoriale n. 3, riunitisi in data 12/03/2026, udite l'introduzione effettuata dall'assessore Giovanni Bettarini e l'illustrazione del direttore di AIT Alessandro Mazzei, adottano l'indirizzo di procedere con l'affidamento in house del servizio idrico integrato a Publiacqua, mantenendo l'attuale configurazione di partecipazione indiretta dei Comuni tramite la società Plures.
Tale configurazione viene ritenuta la più indicata per rispondere alle esigenze dei territori e degli utenti del servizio e per salvaguardare il progetto industriale della multiutility.
I sindaci condividono altresì le modalità operative individuate nel parere legale acquisito da AIT e la roadmap proposta dal direttore, auspicando ed impegnandosi affinchè i tempi previsti nel suddetto percorso vengano rispettati, in modo da giungere quanto prima al nuovo affidamento, per non interrompere i consistenti investimenti in corso e per garantire una sempre crescente qualità del servizio, nella piena sostenibilità tariffaria per gli utenti.
L'affidamento in house del servizio comporterà un necessario percorso di modifica dello Statuto di Plures, sia per eliminare ogni riferimento al percorso di quotazione in borsa sia per l’introduzione dell’istituto del controllo analogo del gestore del Servizio Idrico Integrato, quale strumento volto a rafforzare il ruolo dei Comuni soci nella governance della società.
A cura di
Contenuti correlati
- Torna "La Frazione del Tempo": il 10 e 11 ottobre la seconda edizione del Festival dedicato al Tempo tra San Giovanni Maggiore e Panicaglia
- Borgo San Lorenzo per l’Ottavo Centenario Francescano: un calendario condiviso di arte, storia e musica
- Ingorgo Letterario e Mugello da Fiaba: disponibile il nuovo catalogo per le scuole
- Un atrio gremito per raccontare Galileo Chini e l’arte della ceramica
- In fase di avvio i lavori di rimozione delle terre di frana sulla strada comunale Luco-Ronta
- Istituzione divieti di sosta con rimozione forzata e di transito in occasione della 52° edizione della Maratona del Mugello
- Domenica 27 settembre 2026 la presentazione del volume dedicato a Galileo Chini
- Lavori di fresatura e asfaltatura sul Ponte di Grezzano
- Olimpiade e Paralimpiade Metropolitane 2026, Borgo San Lorenzo protagonista della quinta edizione
- Riapre il Centro ReMida: nuovi materiali, nuove esperienze e il BenESSERE materico
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2026, 07:46