Salta al contenuto principale

Avviso per alienazione di ex scuola primaria in frazione Faltona

Asta pubblica. Scadenza domande al 19/01/2026 ore 12.30

Data :

19 novembre 2025

Avviso per alienazione di ex scuola primaria in frazione Faltona
Municipium

Descrizione

L'Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo rende noto che, in attuazione degli atti approvati dal Consiglio comunale e dei provvedimenti dirigenziali vigenti, è avviata la procedura di alienazione dell'immobile comunale già adibito a scuola primaria nella frazione di Faltona.

Caratteristiche dell'immobile oggetto di vendita

L'edificio, situato lungo la viabilità principale della frazione e dotato di resede su quattro lati, è composto da un unico piano fuori terra ed è attualmente in stato di completo disuso, necessitando di interventi integrali di ristrutturazione. L'immobile è identificato al Catasto Fabbricati al foglio 100, particella 247, categoria B/5, e presenta una superficie catastale di 324 m². L'attestazione energetica (APE) del 10/05/2022 lo colloca in classe G. L'immobile non è soggetto a tutela culturale, mentre l'area risulta interessata da vincoli archeologici e paesaggistici ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

Gli strumenti urbanistici vigenti e di prossima entrata in vigore consentono il cambio di destinazione d'uso a residenziale, con possibilità di ampliamento fino al 20% della volumetria esistente, secondo quanto previsto dalle relative schede di trasformazione.

Modalità di partecipazione

Il prezzo a base d'asta è fissato in  € 135.000,00. La vendita avverrà tramite procedura ad evidenza pubblica, con aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente più elevata. Le offerte devono pervenire al Comune entro le ore 12:30 del 19 gennaio 2026, secondo le modalità presenti nell'avviso integrale e utilizzando la modulistica allegata. L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica il 20 gennaio 2026 alle ore 10:00 presso l'Ufficio Segreteria.

La partecipazione richiede, tra l'altro, l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio, la presentazione della domanda in forma di dichiarazione sostitutiva e il deposito di una cauzione pari al 10% del prezzo a base d'asta. L'aggiudicazione sarà considerata definitiva solo a seguito delle verifiche previste dalla normativa.

Informazioni e contatti

Il testo completo dell'avviso con tutta la modulistica è consultabile negli allegati (qui sotto) e nell'Albo pretorio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio al numero 055 84966203 o scrivere a legale@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot