Salta al contenuto principale

Al via la Iª edizione del Festival "La Frazione del Tempo"

Attorno alla meridiana di Panicaglia un Festival dedicato al tema del Tempo

Data :

29 settembre 2025

Al via la Iª edizione del Festival "La Frazione del Tempo"
Municipium

Descrizione

La Consulta di Frazione di Panicaglia, insieme al Comune di Borgo San Lorenzo, al Circolo Lo Stradone, al Gruppo Parrocchiale e con il contributo del progetto ReMida, promuove la prima edizione del Festival “La Frazione del Tempo”, un evento culturale e divulgativo aperto a tutta la cittadinanza, con attività per ogni età.

La manifestazione prende vita attorno alla meridiana di Piazza Campobello, da cui nasce l’idea di un festival dedicato al tema del Tempo nelle sue molteplici declinazioni: tempo scientifico da osservare e misurare, tempo storico da ricordare attraverso le vicende della frazione, tempo narrato fatto di memorie e racconti, e infine tempo condiviso, quello del gioco, della convivialità e dello stare insieme.

Il festival si terrà tra Piazza Campobello, la Scuola dell’Infanzia e il Circolo Lo Stradone e si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.

Programma della giornata:

Ore 11:00 – Sole e Simboli a cura dello gnomonista Simone Bartolini, con interventi sugli orientamenti astronomici delle chiese romaniche e sull’uso delle meridiane nelle cattedrali. Seguirà la spiegazione della lettura della meridiana di Panicaglia.

Ore 13:00 – Pranzo comunitario presso il Circolo Lo Stradone con menù tradizionale: antipasti, pasta “al pizzico”, polenta con porri e salsiccia, dolce, acqua e vino. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 ottobre al numero 331 5675066.

Ore 15:00 – Laboratorio di pratica filosofica con Letizia Cipriani ed Elena Francescon (Aleph). A seguire, l’attività “Memorie di frazione”, raccolta partecipata di storie, immagini e testimonianze degli abitanti di Panicaglia, finalizzata alla costruzione di una memoria collettiva.

Per tutta la giornata saranno attive iniziative dedicate ai più piccoli, con giochi, laboratori scientifici e creativi: Planetario itinerante – viaggio tra stelle e pianeti (in caso di pioggia verrà sostituito da attività con visori sull’osservazione dello spazio)

Laboratori didattici e creativi: "La macchina del tempo", "Costruiamo l’orologio solare", "Costruiamo una clessidra" a cura di Remida e dell’associazione Agenter.

Il Festival “La Frazione del Tempo” rappresenta un’occasione di incontro tra generazioni, di riflessione sul tempo e sulla memoria, e di riscoperta del territorio e delle sue risorse. Sarà un’occasione unica per intrecciare scienza, storia, memoria e socialità: un invito a riscoprire il tempo in tutte le sue forme, nel cuore della comunità di Panicaglia.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot