Descrizione
Prenderanno il via mercoledì 23 luglio 2025 i lavori di restauro della Passerella degli Alpini a Borgo San Lorenzo, struttura che attraversa il torrente Le Cale e che attualmente risulta parzialmente inagibile a causa di problematiche strutturali presenti ormai da diversi mesi.
L’intervento prevede un restauro strutturale completo, con la sostituzione di alcune travi portanti e la ricostruzione delle parti deteriorate, al fine di garantire la piena sicurezza e funzionalità dell’infrastruttura. L’opera avrà un costo complessivo di oltre 70.000 euro, finanziati con risorse dell’Unione dei Comuni e, in parte, del Comune di Borgo San Lorenzo.
A partire dalla data di avvio dei lavori, la passerella sarà completamente chiusa al transito pedonale, così come la ciclopista sottostante (nota anche come “pista della Rulla”) nel tratto interessato dal cantiere, per una lunghezza di circa 25 metri.
Le prime fasi dell’intervento consisteranno nello smontaggio del tavolato di camminamento e in una verifica ispettiva approfondita delle travi principali. Questi lavori propedeutici saranno fondamentali per definire con precisione le ulteriori operazioni da eseguire e stimare i tempi necessari alla completa realizzazione del restauro.
L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza, consapevole dell’importanza di restituire alla comunità un’infrastruttura sicura e rinnovata.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 14:11