Descrizione
Il punto
Ronta è tra le aree più colpite dagli eventi meteorologici di questi giorni, in particolare a causa di fenomeni franosi.
Fin dalle prime ore di questa mattina si sono svolti sopralluoghi e monitoraggi, con particolare attenzione alla zona sotto la ferrovia.
Alle verifiche hanno preso parte i tecnici comunali, il geologo incaricato dal Comune, il Genio Civile e i Vigili del Fuoco. Al momento non è stato rilevato un aggravio del pericolo di frana e le valutazioni tecniche proseguiranno nelle prossime ore, monitorando l’evoluzione dei dissesti verificatisi per la saturazione dei terreni.
Sebbene si siano verificati numerosi eventi franosi con scivolamenti verso valle, non risultano movimenti profondi che interessino direttamente la sede ferroviaria con conseguente aggravio di rischio per le abitazioni sottostanti.
Durante la riunione odierna con la Sala Operativa Provinciale della Protezione Civile e la Prefettura, l’amministrazione ha nuovamente sollecitato un sopralluogo da parte di RFI e Trenitalia per ottenere informazioni attendibili sulla situazione della linea ferroviaria faentina.
Restano salve le misure precauzionali già comunicate in precedenza.
Contenuti correlati
- Convocazione I Commissione Consiliare
- Ai nidi comunali arrivano i Pomeriggi Pedagogici
- Convocazione II Commissione Consiliare
- Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero in occasione del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Partenza del corso di Italiano per stranieri propedeutico alle certificazioni ma non finalizzato al loro ottenimento (A2-B1)
- Conferimenti errati nelle bollette Alia: come segnalare anomalie nei conteggi
- "Azioni di Pace": a Borgo San Lorenzo l’incontro del Comitato Marcia Barbiana-Perugia-Assisi
- Il monossido di carbonio può uccidere: campagna di prevenzione
- Divieto di vendita e consumo da asporto di bevande in vetro e proibizione di spray urticanti e materiali esplosivi
- Variazione orari uffici comunali - 5 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 15:10