Descrizione
Il Comune di Borgo San Lorenzo, insieme alla Sezione ANPI locale, celebra l’80° anniversario della Festa della Repubblica con un programma di iniziative dedicate alla memoria, alla partecipazione democratica e ai valori fondanti della Repubblica italiana.
Le celebrazioni prenderanno avvio lunedì 1 giugno alle ore 21.00 al Palazzo Comunale con “L’unica cosa giusta” – Donne, Resistenza e Resistenze, parole e musica con Letizia Fuochi, appuntamento dedicato alla riflessione sui temi della libertà, della giustizia e della responsabilità civile.
Martedì 2 giugno, alle ore 16.00, si svolgerà la tradizionale deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Dante, momento solenne di commemorazione e omaggio a quanti hanno sacrificato la propria vita per il Paese e per la conquista della democrazia.
Il programma proseguirà sabato 27 giugno alle ore 16.00 alla Scuola Primaria di Luco con l’iniziativa “2 giugno 1946: Referendum costituzionale, le donne di Luco e Grezzano al voto”. L’evento prevede l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata alla partecipazione femminile al voto del referendum istituzionale del 1946, arricchita dagli interventi di Loriana Tagliaferri (Gruppo “Io mi ricordo”) e Leonardo Romagnoli.
La mostra sarà successivamente visitabile nel Palazzo Comunale dal 29 giugno all’11 luglio 2026.
Attraverso queste iniziative, l’Amministrazione comunale intende ricordare una ricorrenza fondamentale della storia italiana, valorizzando il significato della partecipazione democratica e il ruolo delle comunità locali nella costruzione della Repubblica.
A cura di
Contenuti correlati
- Torna "La Frazione del Tempo": il 10 e 11 ottobre la seconda edizione del Festival dedicato al Tempo tra San Giovanni Maggiore e Panicaglia
- Borgo San Lorenzo per l’Ottavo Centenario Francescano: un calendario condiviso di arte, storia e musica
- Ingorgo Letterario e Mugello da Fiaba: disponibile il nuovo catalogo per le scuole
- Un atrio gremito per raccontare Galileo Chini e l’arte della ceramica
- In fase di avvio i lavori di rimozione delle terre di frana sulla strada comunale Luco-Ronta
- Istituzione divieti di sosta con rimozione forzata e di transito in occasione della 52° edizione della Maratona del Mugello
- Domenica 27 settembre 2026 la presentazione del volume dedicato a Galileo Chini
- Lavori di fresatura e asfaltatura sul Ponte di Grezzano
- Olimpiade e Paralimpiade Metropolitane 2026, Borgo San Lorenzo protagonista della quinta edizione
- Riapre il Centro ReMida: nuovi materiali, nuove esperienze e il BenESSERE materico
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2026, 12:04