Chiesti alla Regione Toscana 450 mila euro per progettare interventi contro il rischio alluvioni

Richieste di finanziamento per progettare interventi contro il rischio alluvioni

Data :

14 aprile 2025

Chiesti alla Regione Toscana 450 mila euro per progettare interventi contro il rischio alluvioni
Municipium

Descrizione

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha di recente trasmesso alla Regione Toscana tre richieste di finanziamento, per un totale di 450 mila euro.

 

Se accolte, le risorse permetteranno di avviare la progettazione esecutiva di tre importanti interventi contro il rischio idraulico, in zone del territorio comunale particolarmente esposte a fenomeni di allagamento durante le piogge intense.

 

I progetti riguardano tre corsi d’acqua – il fosso del Bosso, il San Donnino e il San Giovanni – che sempre più spesso, in occasione di precipitazioni abbondanti, causano danni a case, attività commerciali, strade e mettono in crisi intere porzioni della rete fognaria cittadina.

 

Nel dettaglio, le opere previste sono:

 

-          Fosso del Bosso: sistemazione e rinforzo degli argini, rimodellamento del letto del fosso, abbassamento del fondo dei ponti su Via Rossa, Via della Soterna e Viale Giovanni XXIII.

 

-          Fosso di San Donnino: realizzazione di una cassa di espansione a nord del tratto tombato, ampliamento del canale interrato con una nuova struttura (2,5 x 2 metri) da Via della Tintoria a Viale Giovanni XXIII, e sistemazione degli argini fino al fiume Sieve.

 

-          Fosso di San Giovanni: costruzione di una cassa di espansione di 34.000 metri quadrati a monte del tratto tombato e consolidamento strutturale delle sponde.

 

Il Sindaco Leonardo Romagnoli commenta:

“Questi progetti rappresentano un passo importante verso la messa in sicurezza del nostro territorio. Il cambiamento climatico ci pone di fronte a eventi meteo sempre più intensi, e intervenire oggi è fondamentale per evitare danni domani. Ci auguriamo che la Regione accolga le nostre richieste, così da poter passare rapidamente alla fase operativa”.

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 14:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot