Descrizione
Sarà inaugurato martedì 30 dicembre alle ore 16.30 in Piazza Dante, davanti al Municipio, il nuovo monumento ai caduti civili delle guerre, rifacimento in bronzo dell'opera realizzata dall'artista Niccolò Niccolai. Il basamento del monumento è stato realizzato con il legno del cedro deodara storico di Piazza del Poggio.
Il monumento lapideo originale, collocato in Piazza del Poggio nel 1993 in occasione del 50° anniversario del bombardamento di Borgo San Lorenzo, aveva riportato nel tempo alcune lesioni strutturali. Da qui la decisione di procedere a un intervento di rifacimento, finanziato dall'Amministrazione comunale e dalla Regione Toscana, grazie anche al contributo del Presidente Eugenio Giani.
A seguito di un confronto diretto tra il Sindaco e l'autore dell'opera, il professore Niccolò Niccolai, il monumento ha così trovato nuova qualifica vita in una versione in bronzo, realizzata da una fonderia artisticata.
In attesa della riqualificazione dello storico luogo di collocazione in Piazza del Poggio, la nuova opera sarà temporaneamente posizionata in Piazza Dante. A simboleggiare il legame profondo tra il monumento e il suo contesto originario, il basamento è stato realizzato con il legno del cedro deodara che per oltre mezzo secolo ha caratterizzato uno degli scorci più rappresentativi di Borgo San Lorenzo, lavorato dalla segheria Tani di Rabatta.
La presentazione ufficiale del monumento si terrà martedì 30 dicembre alle ore 16.30, in concomitanza con le commemorazioni per l'82° anniversario del bombardamento di Borgo San Lorenzo, alla presenza del professore Niccolò Niccolai e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
"Sono soddisfatto di questo risultato – dichiara il Sindaco Leonardo Romagnoli – che ha permesso di ridare nuova vita a un monumento importante per il nostro Comune, dedicato alla memoria delle vittime veramente civili di tutte le guerre: un messaggio purtroppo ancora drammaticamente attuale in molte parti del mondo. Ringrazio il professore Niccolai per aver seguito quotidianamente questa nuova realizzazione, il Presidente Giani per il contributo regionale, la segheria Tani di Rabatta per il basamento ricavato dal tronco del cedro di Piazza del Poggio, l'architetta Solito per il lavoro tecnico svolto con grande passione per l'Amministrazione comunale e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto".
La statua originale in pietra, restaurata, sarà invece installata a Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo che subì un pesante bombardamento nel maggio del 1944, con decine di vittime civili.
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2025, 08:37