Descrizione
Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di riqualificazione e ampliamento del parcheggio di Piazzale Lavacchini (Villa Pecori). Per accompagnare questa fase, nelle ultime settimane sono state introdotte alcune modifiche temporanee alla viabilità.
Le scelte fin qui adottate hanno avuto l’obiettivo di recuperare il maggior numero possibile di posti auto per residenti e lavoratori, cercando di distribuire al meglio il traffico nella zona. Si tratta di soluzioni sperimentali, che il Comune sta testando e sulle quali sta raccogliendo osservazioni e suggerimenti dai cittadini. Purtroppo alcuni disagi non possono essere evitati ma l’impegno è quello di ridurli il più possibile.
Modifiche già in vigore
• Via Aldo Moro è diventata a doppio senso (essendo senza uscita per il cantiere), per rendere possibili le manovre dei veicoli e dello scuolabus della scuola materna. Si raccomanda il rispetto delle regole di parcheggio indicate dalla segnaletica.
• Via Calamandrei, nel tratto tra Via De Gasperi e Via Benedetto Croce, è diventata a senso unico verso Via Benedetto Croce. Questa scelta è stata fatta per permette di parcheggiare su entrambi i lati della strada e accedere più facilmente al parcheggio di Viale Kennedy (Via Picasso).
Modifiche in arrivo nei prossimi giorni
• Verrà invertito il senso di marcia di Via Quasimodo, per rendere più diretto l’accesso al parcheggio di Via Picasso e alleggerire il traffico sull’incrocio via Benedetto Croce–Viale Kennedy. L’intervento di modifica della segnaletica verticale ed a terra è previsto nella giornata di mercoledì, salvo condizioni meteo sfavorevoli.
Pulizia strade: nuove modalità temporanee da subito in vigore
Per facilitare la possibilità di parcheggio, la frequenza del servizio nell’area sarà quindicinale e alternata, anziché settimanale, fino alla conclusione dei lavori. Queste le modifiche:
• Via Togliatti: spazzamento ogni 1° e 3° martedì del mese, dalle 6:00 alle 7:30, con divieto di sosta durante queste fasce orarie.
• Via Aldo Moro: spazzamento ogni 2° e 4° martedì del mese, dalle 6:00 alle 7:30, con divieto di sosta.
• Via Calamandrei (tra Viale Pecori Giraldi e Via Benedetto Croce): spazzamento ogni 1° e 3° mercoledì del mese, dalle 6:30 alle 8:00, con divieto di sosta.
Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e le osservazioni pervenute: obiettivo dell’amministrazione è quello di arrivare a individuare soluzioni condivise che siano la sintesi fra le necessità di chi in quella zona vive, lavora o usufruisce di servizi.
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 11:06