Descrizione
Pagina in aggiornamento
Nel dettaglio i cinque quesiti referendari sono:
- Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi
Il referendum propone l'abrogazione delle norme attuali sulla tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo nei contratti a tutele crescenti. - Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità
Si tratta di una parziale abrogazione delle norme che regolano i licenziamenti nelle piccole imprese e il calcolo delle indennità spettanti ai lavoratori. - Contratti a termine - Durata massima e proroghe
Il quesito riguarda la rimozione di alcune limitazioni imposte sui contratti di lavoro subordinato a termine, incluse le condizioni per le proroghe e i rinnovi. - Responsabilità solidale negli appalti
Propone l'abrogazione della responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore per gli infortuni subiti dai lavoratori, legati ai rischi specifici dell’attività. - Cittadinanza italiana - Riduzione del tempo di residenza da 10 a 5 anni
Il referendum mira a dimezzare il periodo di residenza legale richiesto per gli stranieri extracomunitari maggiorenni che vogliono ottenere la cittadinanza italiana, portandolo da 10 a 5 anni.
Dove si vota
Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.
Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall'Ufficio Elettorale. Qualora non sia stato ricevuto, i cittadini potranno recarsi all'Ufficio Anagrafe per la ristampa, in orario di apertura.
Tessere elettorali esaurite o smarrite
Coloro che hanno esaurito gli spazi per l'attestazione del voto presenti sulla tessera o che necessitano di un duplicato a seguito smarrimento devono rivolgersi all'Ufficio Anagrafe, in orario di apertura.
Altri giorni e orari aggiuntivi saranno comunicati successivamente.
Voto dei cittadini che si trovano all'estero - Opzione del voto in Italia
In occasione del Referendum è ammesso il voto per corrispondenza dei cittadini iscritti in AIRE e dei cittadini che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, di studio o cure mediche e loro familiari. Questi ultimi devono trasmettere la richiesta su modello allegato al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 7 maggio 2025, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.
L'esercizio di tale diritto non è possibile negli Stati che non ammettono il voto per corrispondenza (vedi elenco degli stati allegato), salvo che per gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.
Voto studenti, lavoratori e sottoposti a cure mediche, fuori sede
Gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, possono esercitare il diritto di voto nel comune di temporaneo domicilio senza doversi recare nel proprio Comune di Residenza.
La domanda, di cui al modello allegato, dovrà essere presentata al comune di temporaneo domicilio, mediante l'utilizzo di strumenti telematici entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione), indicando l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia di un proprio documento d'identità valido
- copia della propria tessera elettorale
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, cioé l'esatta motivazione di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Per gli elettori temporaneamente domiciliati a Borgo San Lorenzo per motivi di studio, lavoro o cure mediche ma residenti ed iscritti nelle liste elettorali di un comune appartenente ad altra provincia la richiesta dovrà essere inviata telematicamente tramite pec comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it o tramite mail demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.
II comune di domicilio trasmetterà entro martedì 3 giugno 2025 agli elettori e alle elettrici fuori sede richiedenti, mediante l'utilizzo di strumenti telematici, un'attestazione di ammissione al voto fuori sede con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Resta inteso che l'esercizio del voto fuori sede per i referendum abrogativi non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.
Voto assistito
Il voto assistito può essere richiesto da parte di cittadini che, per motivi di salute, necessitano di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale.
Sarà possibile ritirare l'apposito certificato c/o il Nuovo centro Polivalente di Borgo San lorenzo, viale della Resistenza angolo via Gobetti 17/19 nei seguenti orari:
tutti i lunedì (a partire dal 19 maggio 2025) dalle ore 09:00 alle 13:00;
tutti i giovedì (a partire dal 22 maggio 2025) dalle ore 09:00 alle 13:00;
sabato 7 giugno 2025 dalle ore 09:00 alle 11:00;
domenica 8 giugno 2025 dalle 09:00 alle 11:00.
Gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento, tessera elettorale e certificato di riconoscimento di invalidità civile o apposita certificazione rilasciata dal medico legale.
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto presso la propria sezione in quanto tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche.
E' istituito a richiesta, un servizio di trasporto ai seggi prenotabile in base a indicazioni che saranno pubblicate successivamente.
Voto domiciliare
E' possibile il voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” e per “gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni”.
L’elettore interessato dovrà far pervenire la richiesta al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, in un periodo compreso fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025 (vedere allegati). Per ricevere relativa certificazione medica, chiamare per appuntamento lo 055 8451560 dalle ore 08:30 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì, a partire dal 2 maggio e fino al 17 maggio 2025.
Agli elettori ammessi al voto domiciliare, il Sindaco del comune rilascia apposita attestazione.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 12:22