Descrizione
La Scuola Comunale di Musica “Marco da Galliano” di Borgo San Lorenzo, guidata e gestita dall'associazione Music Valley, in collaborazione con lo studio Seventy70, è lieta di annunciare un'opportunità formativa di altissimo livello per tutti gli appassionati e musicisti del territorio.
Sabato 21 febbraio si terrà una Masterclass esclusiva di basso e batteria tenuta da due tra i più apprezzati professionisti della scena musicale italiana:
• Andrea Torresani, bassista ufficiale di Vasco Rossi dal 2018, apprezzato turnista e docente al Conservatorio “A.Scontrino" di Trapani con una solida esperienza discografica e live (Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Elisa, ecc.)
• Donald Renda, batterista ufficiale del “Blasco” dal 2024, docente al Conservatorio "PITchaikovsky" di Nocera Terinese, vanta anni di esperienza live e in studio (Tananai, Biagio Antonacci, Patty Pravo, Emma, Gianni Morandi, Annalisa, Noemi, ecc…).
Durante la giornata chi partecipa avrà la rara occasione di:
- Approfondire le tecniche di basso e batteria, con focus su suono, dinamica e su registrazione come ottenere un buon groove;
- Comprendere l'approccio professionale al concerto dal vivo: preparazione, interazione tra sezione ritmica, gestione del palco e dell'energia in situazioni di alto livello;
- Condividere esperienze dirette maturate sui palchi più importanti d'Italia e in studio con uno dei più grandi artisti del panorama nazionale.
La masterclass è aperta ad appassionati e musicisti di ogni livello (giovani e adulti, principianti, avanzati o professionisti che desiderano confrontarsi con musicisti di caratura internazionale).
DOVE: Seventy70 Via Martiri del Lavoro, 43, Borgo San Lorenzo (FI)
ORARI: sabato 21 febbraio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Informazioni e iscrizioni: info@seventy70.com oppure Whatsapp +39 328 2818438 (Lorenzo) +393477697618 (Luca).
"Siamo orgogliosi – dichiara il Comune di Borgo San Lorenzo – di ospitare nella nostra scuola comunale di musica due musicisti che rappresentano l'eccellenza italiana e che portano sul nostro territorio un'esperienza unica. Questa masterclass conferma l'impegno di Music Valley nel proporre formazione di qualità, accessibile a tutti, e nel valorizzare il ruolo della musica come strumento di crescita personale e culturale per la nostra comunità".
Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti del mestiere direttamente da chi lo vive ogni giorno sui palchi più prestigiosi.
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 12:46