Descrizione
Quest'anno il Comune di Borgo San Lorenzo partecipa con orgoglio al progetto “Vitamine per la scuola – Arance della Legalità”, promosso da Libera e sostenuto da SIAF, con l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità, soprattutto tra le nuove generazioni.
Un'iniziativa che porta nelle mense scolastiche e sulle tavole delle famiglie del territorio gli agrumi biologici coltivati in Sicilia sui terreni confiscati alla mafia, grazie al lavoro della cooperativa sociale “Beppe Montana – Libera Terra”. Dove un tempo regnavano illegalità e sopraffazione, oggi crescono arance che alimentano un'economia giusta, solidale e fondata sul riscatto dei beni comuni.
Acquistando le Arance della Legalità, si sostiene concretamente il lavoro della cooperativa “Beppe Montana” e, allo stesso tempo, si contribuisce al finanziamento di importanti progetti educativi per le scuole del territorio. Un piccolo gesto che diventa un grande investimento nella crescita di cittadini consapevoli, capaci di riconoscere e contrastare l'illegalità. Perché ignoranza e indifferenza sono i principali alleati delle mafie.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Borgo San Lorenzo e da Libera, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, la Pro Loco, il Mercato Contadino del Giovedì e la società di refezione SIAF.
Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all'Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo per finanziare il progetto “Viaggio della Memoria”, il viaggio-studio organizzato da ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati agli ex campi di concentrazione e sterminio nazisti, al quale parteciperà una rappresentanza di studenti delle classi terze della scuola secondaria.
Come aderire
È possibile prenotare le arance fino a lunedì 26 gennaio 2026 con le seguenti modalità:
-
in tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, seguendo le indicazioni pubblicate sul registro elettronico;
-
martedì 20 gennaio, dalle 10.00 alle 12.00, davanti al Comune, presso il punto informativo allestito dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo;
-
sabato 17 e 24 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede della Pro Loco di Borgo San Lorenzo (via G. Della Casa 12B);
-
giovedì 15 e 22 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, presso il Mercato Contadino del Giovedì (via Sacco e Vanzetti 26 – spazi Proforma, accanto alle Poste).
Le arance di Libera saranno inoltre acquistate e distribuite da SIAF all'interno della mensa scolastica, contribuendo ulteriormente al sostegno del progetto.
Come avverrà la consegna
La consegna delle arance avverrà per tutti:
sabato 14 febbraio 2026 dalle ore 9.00 alle 12.00 all'ingresso del Palazzo Comunale.
Per il ritiro sarà sufficiente presentarsi con il coupon ricevuto al momento della prenotazione.
Le Arance della Legalità sono molto più di un frutto: sono il simbolo di una comunità che non si arrende, che sceglie da che parte stare e che guarda al futuro con coraggio, piantando oggi i semi di speranza e giustizia nelle nuove generazioni.
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 09:03