Descrizione
Uno spettacolo che unisce teatro e impegno sociale, nato dalla collaborazione tra il Lions Club Mugello e il Comune di Borgo San Lorenzo, per sostenere l'attività dell'associazione Artemisia, impegnata nel contrasto alla violenza contro le donne e alla violenza adulta sull'infanzia.
Andrà in scena venerdì 11 aprile alle ore 21.00 al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo la commedia "Una questione delicata", scritta da Antonella Zucchini e diretta da Andrea Lascialfari, portata sul palco dalla compagnia La Martinicca di Piazzano, realtà locale apprezzata e presente da anni sul territorio con passione e continuità.
Ambientata in un contesto familiare e raccontata con ironia e leggerezza, la commedia si sviluppa tra equivoci, identità confuse e situazioni esilaranti, con il tocco vivace del vernacolo toscano che rende lo spettacolo ancora più coinvolgente e vicino al pubblico.
Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni, segno della grande partecipazione e sensibilità della comunità nei confronti del tema affrontato.
Elena Baragli, presidente di Artemisia, commenta:
"La serata dell'11 aprile, organizzata dal Lions Club Mugello con il sostegno del Comune, è un'occasione per sensibilizzare sul tema della violenza e facilitare l'accesso al Centro Antiviolenza. Si inserisce in un percorso condiviso con la Società della Salute e l'Unione dei Comuni, che ha visto la firma di un protocollo e l'avvio di progetti nelle scuole, formazione, sostegno e reinserimento socio-lavorativo. Di fronte a quanto accade ogni giorno, non possiamo più tacere."
Giovanni Belli Presidente del Lions Club Mugello, aggiunge:
"Quest'anno il nostro impegno non poteva che andare al tema della violenza contro le donne. Il nostro sogno era riempire il teatro, e così è stato: lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni. Il ricavato sarà destinato all'acquisto di buoni spesa per le donne vittime di violenza. Un grande grazie va alla Martinicca, che ha dato un contributo prezioso e generoso alla causa."
Il Sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli sottolinea come l’impegno dell’amministrazione nella lotta contro la violenza di genere vuole essere continuativo e concreto, non solo attraverso eventi come questo, ma soprattutto grazie alla preziosa collaborazione con Artemisia, presente sul territorio.
A chi è rivolto
Adulti e bambini
Date e orari
11 apr
11
apr
Costo
Sold out
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 16:05