Municipium
Descrizione
È con questo spirito che l’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo, insieme alla Sezione ANPI locale, celebra l’80° anniversario della Liberazione, promuovendo un ricco programma di iniziative rivolto a tutta la comunità, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.
L’impegno congiunto di istituzioni, scuole, associazioni e cittadini ha dato vita a un percorso di memoria, partecipazione e formazione, volto a trasmettere i valori fondanti della democrazia e della libertà.
“Le iniziative del 25 aprile si inseriscono in un percorso costruito sin dall’inizio dell’anno scolastico – spiega Paola Poggini, Presidente dell’ANPI di Borgo San Lorenzo – che ha visto coinvolte le scuole del territorio per sensibilizzare i più giovani al valore della memoria. Un progetto iniziato a dicembre, in occasione dell’anniversario del bombardamento di Borgo, e che ha proseguito il suo cammino anche attraverso la celebrazione della Giornata contro il razzismo e l’omotransfobia, fino a includere i viaggi nei luoghi della memoria e le tante iniziative in questi giorni in programma.”
“Il nostro è un impegno costante nel mantenere viva la memoria storica – sottolinea il Sindaco di Borgo San Lorenzo – soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, perché la libertà e la democrazia non siano mai date per scontate. Insieme all’ANPI e alle diverse realtà del territorio, abbiamo voluto costruire un programma corale, che coinvolga la cittadinanza e valorizzi il senso profondo di comunità e partecipazione.”
⸻
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
Domenica 13 aprile
Pedalata resistente e serata in libreria
Una pedalata aperta a tutti per tramandare la memoria della Resistenza in Mugello, seguita da un incontro dedicato a storie di libertà e impegno civile.
Ritrovo a San Piero a Sieve alle ore 9.30.
⸻
Mercoledì 16 aprile
Strade Partigiane
Dalle 14.15, con ritrovo davanti alla scuola in Via Don Minzoni, cammino nel Borgo antifascista con gli studenti e le studentesse delle classi terze della scuola secondaria di I grado “Giovanni della Casa”, alla scoperta dei luoghi dedicati alla Resistenza e alla memoria del 25 aprile.
⸻
Sabato 12 e Mercoledì 16 aprile
Laboratori “Papaveri della Liberazione” – Centro Re Mida
Laboratori creativi per la realizzazione dei papaveri rossi, simbolo della Resistenza, che sfileranno durante il corteo del 25 aprile.
Evento gratuito e aperto a tutti.
• Sabato ore 15.30
• Mercoledì ore 17.00
⸻
Venerdì 18 aprile – ore 18.00
Inaugurazione della mostra dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo
Presso le sale del Palazzo Comunale, saranno esposti i lavori di studenti e studentesse sui viaggi della memoria.
In mostra anche la bandiera storica dell’ANPI restaurata, simbolo della lotta per la libertà.
⸻
Coloriamo Borgo!
Esposizione nelle vetrine del centro dei “Papaveri della Liberazione”, realizzati a mano e offerti dal CUS Mugello, in un’iniziativa che unisce arte, memoria e impegno collettivo.
⸻
GIOVEDÌ 25 APRILE – GIORNATA DELLA LIBERAZIONE
• Ore 9.30 – Santa Messa presso la Pieve di Borgo San Lorenzo
• Ore 10.15 – Corteo commemorativo con deposizione delle corone nei luoghi simbolo della Resistenza
• Ore 13.00 – Pranzo Resistente presso Spazio3 (Via Salvador Allende 31)
Antipasto – Tortelli – Dolce – Bevande incluse – Costo € 20
Prenotazioni: 333 7410099
• Dalle ore 16.00 – Musica in Piazza Dante
Un pomeriggio di festa con musica e i banchetti delle associazioni del territorio.
⸻
Un programma promosso da ANPI e Amministrazione Comunale, con il coinvolgimento attivo di scuole, associazioni, centri culturali e commercianti, per celebrare insieme l’80° anniversario della Liberazione.
Perché la memoria viva è il fondamento di una società libera, democratica e solidale.
Municipium
A chi è rivolto
Adulti e bambini
Municipium
Date e orari
25 apr
25
apr
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
PEC Comune : comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 16:09