Cos'è
Inverno in Libri 2026 prosegue presso la Biblioteca di Ronta con un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura contemporanea. Sabato 14 febbraio alle ore 16, l'autrice Kristine Maria Rapino presenterà il suo ultimo romanzo Scialacca (Sperling & Kupfer, 2025).
Dopo il felice incontro al festival Ingorgo Letterario, l'autrice dialogherà con Cosetta Chiavacci in un confronto aperto sui temi centrali del libro: il bisogno profondo di connessione, la fragilità umana, la solitudine e la possibilità di rinascere attraverso l'ascolto, il perdono e la comprensione di sé.
Dopo quattro anni di silenzio, bugie e sparizioni, Francesco torna davanti alla casa che aveva abbandonato senza voltarsi indietro. I capelli sono lunghi, il corpo smagrito, lo sguardo ancora capace di accendersi. Al suo fianco c'è Aria, una ragazza enigmatica con un sorriso delicato e un segreto negli occhi. È lei che accompagna Francesco nel percorso più difficile: quello della redenzione. Ma quella casa non è più il luogo di prima. È un campo minato di affetti logorati, promesse infrante, ferite ancora aperte. La famiglia di Francesco ha imparato a sopravvivere alla sua assenza: la madre ride ancora con la stessa tenerezza, il padre parla poco ma cucina come se fosse un modo per ricucire i rapporti, e poi c'è Gillo, il fratello maggiore che un tempo avrebbe dato tutto per proteggerlo. Ma Gillo oggi è cambiato. Ha eretto muri per difendersi, ha scelto il silenzio, ha giurato a sé stesso che certe cose non si perdonano. Così, tra le dune di Sammichele e la fabbrica di fuochi d'artificio che ha segnato il destino della famiglia, le tensioni latenti tornano a galla. Antichi rancori, parole taciute e un amore che non ha mai davvero smesso di bruciare. Nel retro della casa, dove il mare incontra la terra e i ricordi non finiscono mai davvero, si lavora la scialacca: un angolo dimenticato, dove nell'acqua ferma restano impigliati gli oggetti perduti e legami lasciati in sospeso. Un luogo dove il tempo sembra trattenere ciò che il cuore non riesce ancora a lasciar andare. Perché a volte, tornare non basta. Serve trovare il coraggio di restare.
Scialacca è un romanzo intenso e suggestivo che invita a riflettere sul valore dei legami e sulla forza trasformativa delle relazioni, capace di accendere nuovi colori anche nei momenti più oscuri dell'esistenza.
Un incontro aperto a tutti e tutte, per condividere storie, emozioni e parole.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
14 feb
14
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 12:37