Cos'è
Nell’ambito del progetto "I Concerti de L’Homme Armé – Musica antica nell’area metropolitana fiorentina", il Comune di Borgo San Lorenzo ospita anche per il 2025 una nuova tappa del percorso dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della Musica Antica. L’edizione autunnale propone un appuntamento di particolare fascino, incentrato sul dialogo tra passato e presente attraverso la forma della canzone d’autore inglese.
Il 7 novembre, all’Oratorio di Sant’Omobono, si terranno due momenti complementari: alle 17:30 la conversazione “Little Songs (piccole canzoni) – 500 anni di canzone inglese d’autore”, a cura di Gian Luca Lastraioli, che guiderà il pubblico in un viaggio attraverso cinque secoli di storia musicale, dalle eleganti songs elisabettiane fino ai capolavori dei Beatles; e a alle 18:30 il concerto “She Loves You (Yeah, yeah, yeah) – La canzone d’arte inglese da Elisabetta I a Elisabetta II”, interpretato dal mezzosoprano Marta Fumagalli e da Gian Luca Lastraioli al liuto.
Il programma intreccia musiche di John Dowland, Henry Purcell, Thomas Arne, Arthur Sullivan, Lennon & McCartney, e autori anonimi inglesi e scozzesi, mettendo in luce sorprendenti continuità espressive e poetiche tra le antiche art songs e la moderna canzone d’autore. Un’occasione unica per scoprire come, da Shakespeare a Robert Burns, da Elisabetta I a Elisabetta II, la voce della canzone inglese abbia saputo attraversare i secoli, reinventandosi senza mai perdere la propria identità.
Il progetto è stato co-finanziato dal Comune di Borgo San Lorenzo, realizzato con il supporto della Parrocchia di Borgo San Lorenzo.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
07 nov
07
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 15:48