Cos'è
Martedì 30 dicembre 2025 la comunità di Borgo San Lorenzo si riunisce per commemorare l'82° Anniversario del bombardamento della città, una ferita ancora viva nella memoria collettiva. Una giornata di raccolta, memoria e partecipazione civile, dedicata al ricordo delle vittime civili di tutte le guerre e alla riflessione sui valori della pace e della solidarietà.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 16.30 al Palazzo Comunale, con la partenza del corteo per la deposizione delle corone di alloro al Monumento alle Vittime civili di tutte le guerre e successivamente alla targa commemorativa in Via Giotto Ulivi. Il corteo sarà accompagnato dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Barberino di Mugello, a sottolineare con la musica il momento di memoria condivisa.
Alle ore 18.00, alla Pieve di San Lorenzo, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei caduti.
La giornata si concluderà alle ore 21.00, sempre nella Pieve di San Lorenzo, con un concerto dell'Orchestra Camerata de' Bardi, con la partecipazione di Alberto Massi alla cornamusa scozzese, sotto la direzione del Maestro Giacomo De Simonis, come momento di raccolta e omaggio musicale alla memoria storica della città.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
30 dic
30
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 09:06